Torniamo ad arricchire la rubrica Ricette, con una bella ciambella al limone, dal sapore fresco, gustoso e aromatico; perfetta per la primavera, squisita in estate, ottima base per le vostre torte decorate come sostituto al pan di spagna.
Ecco la ricetta , vi piace?
Ingredienti
Le quantità sono dosate con i bicchieri di plastica, la base di questa ricetta l’ho vista anni fa in una trasmissione di cucina su un canale privato; mi sono trovata benissimo fin dal primo momento, io ho apportato qualche modifica per personalizzarla.
- 3 Bicchieri plastica di farina 00
- 2 Bicchieri zucchero (la ricetta originaria ne prevede 3, ma per me è troppo dolce e preferisco 2 e viene perfetta)
- 3 uova intere
- Mezzo bicchiere di olio di girasole o mais (la ricetta in origine prevede quello di oliva, ma per mio gusto è troppo pesante e ho scelto altre soluzioni come vedete).
- 1 yogurt agli agrumi
- Mezzo bicchiere di latte (meno della metà basta)
- 1 bustina di lievito per dolci
- Pizzico di sale
- Aroma al limone o un liquore di vostra scelta, perfetto è il limoncello, ne basta un cucchiaino.
- Buccia di limone grattugiata (attenzione alla parte bianca quando procedete)
- Mezzo limone spremuto
Procedimento
Basta avere un robot da cucina e inserire tutti gli ingredienti. Cominciate col mettere le tre uova, farina, zucchero, e via tutti gli ingredienti; lasciate per ultimo il succo del limone che inserirete a robot già attivo e quando l’impasto sta già prendendo forma.
Prendete una teglia a forma di ciambella, mettete dentro un po’ di olio e aiutandovi con un foglio di carta assorbente tipo scottex, passate l’olio bene per tutta la teglia in modo che sia tutta ben unta e pronta a ospitare l’impasto per la vostra ciambella al limone.
Forno ventilato elettrico a 160 gradi circa 35 minuti, dipende dal vostro forno.
1 Comment